Caposquadra spazzacamino con attestato professionale federale AF
Gli esami finali equivalgono all'odierno modulo della pratica. Per l'ammissione agli esami sono stati creati due moduli (Gestione ed Ottimizzazione del vano-locale della caldaia), in cui la parte pratica è messa in evidenza.
La formazione di caposquadra di spazzacamino è costituita dalla formazione-base modulare di spazzacamino AFC. I moduli AT1, MT1, MT2 nonché l'iscrizione nell'elenco delle certificazioni SSIGA (gas) fanno parte dell'esame conclusivo di apprendistato.
Struttura modulare
Requisiti per l'ammissione agli esami
-
Corso formatore / formatrici (CF) (base per GD e MLP)
Esame finale caposquadra
Dopo aver superato l'esame lo spazzacamino riceve il titolo di caposquadra spazzacamino con attestato professionale federale. Il titolare di questo attestato federale è in possesso di conoscenze e saperi approfonditi e un elevato Know-how nell'orientamento della pratica che gli permette di applicare i nuovi standard della tecnica presso il cliente in loco eseguendo la pulizia e la manutenzione agli impianti a combustione e garantendo un ottimo servizio di consulenza.
Info e regolamenti
Tutte le informazioni e i regolamenti sulla formazione e sugli esami sono disponibili nella sezione Download alla voce "Formazione".
Sostegno finanziario della Confederazione Svizzera
Il governo federale finanzia i corsi di preparazione all'esame professionale (certificati professionali) e all'esame professionale superiore (diplomi). I costi del corso sono quindi inferiori del 50%.
Maggiori informazioni
Maggiori informazioni