Spazzacamino AFC
- Durata: 3 anni
- Giorno di scuola: 1 giorno la settimana di scuola professionale
- Requisiti: titolo di studio di scuola secondaria
- Formazione con specializzazione:
- Manutenzione e pulizia di impianti di ventilazione
- Misurazioni energetiche e dell'igiene dell'aria e controllo di ITT
- Maturità professionale: Con l’assistenza alla formazione è possibile conseguire la maturità professionale presso la scuola professionale superiore.
- Il Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base e Piano di formazione sono disponibili qui: Il Ordonanza e Piano di formazione
La professione per la protezione antincendio, l'efficienza energetica e l'ambiente
Con i moderni sistemi di riscaldamento, la professione di spazzacamino è diventata molto più tecnica. Mentre un tempo la pulizia del caminetto, della stufa, della stufa in maiolica e del tubo della stufa era al centro dell'attenzione, oggi il campo di attività di uno spazzacamino copre uno spettro molto più ampio.
Negli edifici residenziali, i compiti degli spazzacamini comprendono principalmente la pulizia e la manutenzione periodica dei sistemi di combustione e di estrazione dei fumi (olio, gas, legna, ecc.). L'industria e il commercio richiedono anche i servizi di specialisti competenti: Gli edifici scolastici, gli ospedali, le abitazioni, le sale polivalenti, ecc. hanno una grande richiesta di calore e di acqua calda, che è coperta da grandi sistemi di riscaldamento, ad esempio i moderni sistemi di riscaldamento a cippato.
Gli spazzacamini offrono anche consulenza sulla tecnica di combustione per i nuovi edifici e, in qualità di autorità di vigilanza in determinati cantoni, garantiscono il rispetto delle norme antincendio e di protezione antincendio. Gli spazzacamini sono quindi responsabili del funzionamento sicuro efficiente dal punto di vista energetico dei sistemi di combustione.
Inoltre, gli spazzacamini puliscono e mantengono anche i sistemi di ventilazione per creare un clima interno sano e ridurre al minimo i rischi per la salute. Un sistema di ventilazione pulito e igienico è molto importante per prevenire le malattie, perché la muffa e altri agenti patogeni si nascondono nei sistemi di alimentazione e di scarico dell'aria.
Gli spazzacamini danno un importante contributo alla protezione antincendio.
Quali caratteristiche deve possedere un buon spazzacamino?
- buona capacità fisica
- abilità manuale
- capacità di pensiero reticolare e logico
- competenze tecniche
- lavorare scrupolosamente
- piacere nello svolgere il lavoro e nell'approccio alla clientela
- buone forme comportamentali
Perfezionamento
- Caposquadra spazzacamino con attestato professionale federale AF
- Specialista antincendio con attestato federale AF
- Controllore/a di impianti a combustione con attestato profess. fed. AF
- Specialista in sistemi termici olio/gas/legna con attestato prof. fed. AF
- Maestro / Maestra spazzacamino
Sei interessato?
Nell'elenco imprese spazzacamini troverete le aziende di formazione che offrono corsi di formazione come spazzacamino EFZ. Avete altre domande su questa interessante e variegata professione? Non esitate a contattarci. Attendiamo con ansia il vostro messaggio.