Contributi per corsi di preparazione agli esami federali
A partire dal 1° gennaio 2018 entra in vigore il finanziamento federale orientato alla persona per corsi di studi alla preparazione per gli esami professionali (attestati professionali) e per gli esami professionali superiori (diplomi). I costi dei suddetti corsi di studi sono finanziati al 50%.
Ciò vuol dire che gli interessati agli esami professionali federali ricevono un contributo federale massimo di CHF 9'500, per gli esami professionali superiori, invece, la cifra massima erogata è di CHF 10'500. Questi ultimi pagheranno sì l’importo totale dei costi all’operatore dei corsi, ma dopo aver sostenuto l’esame federale e indipendentemente dall’esisto di esso, sarà loro rimborsata la metà dei costi computabili.
Per ottenere tale rimborso occorre intestare le fatture dei corsi rilasciate dall’operatore dei corsi esclusivamente alla persona interessata. Riceverete una conferma speciale da parte nostra per ogni corso di formazione, che vi confermerà che avete partecipato alla formazione e all'esame finale e che avete pagato le tasse del corso. Motiv per cui i costi del corso vanno saldati in tempo. Un post-invio dell’attestato di frequenza non avviene automaticamente.
Ulteriori informazioni sul sito web SEFRI